La glicazione è un processo biochimico che consiste nell’unione tra un carboidrato e una proteina; ciò porta alla formazione di una proteina glicosilata, alterata sia nella sua struttura che nella
sua funzione.
Questi composti, che possono formarsi sia per via endogena sia esogena, accumulandosi nei tessuti possono produrre stati infiammatori e aumento dello stress ossidativo. Un ruolo importante per ridurre la tossicità di queste sostanze è svolto dai sistemi di detossificazione dell’organismo e dalla capacità di escrezione urinaria.
Per sostenere queste attività Biogroup propone Glicasin, integratore alimentare di carnosina, vitamine B1 e B6 con estratti vegetali di Bardana, Salacia e Melissa utile in caso di carenza o aumentato fabbisogno di tali elementi nutritivi. Bardana sostiene le funzioni depurative dell’organismo e promuove il drenaggio dei liquidi corporei, svolge un’azione positiva anche sulla funzionalità articolare; Melissa favorisce il rilassamento e il benessere mentale, agisce positivamente sul tono dell’umore, sostiene la funzione digestiva e la regolare motilità gastrointestinale; Salacia ha evidenziato in alcuni studi clinici un’azione positiva su glucosio ematico, emoglobina glicata e lipidi circolanti.
Infine le vitamine B1 e B6 contribuiscono al normale metabolismo energetico e al fisiologico funzionamento del sistema nervoso.