Chi pratica sport sa di sottoporre il proprio organismo a tanti stress e sollecitazioni e se non correttamente trattati possono dare origine a problematiche a carico dell’apparato locomotore.
Il movimento, infatti, avviene a carico di questo apparato, costituito da due componenti che funzionano in stretta correlazione tra loro: il sistema muscolare e il sistema scheletrico.
Il sistema muscolare
Il sistema muscolare rappresenta la parte attiva dell’apparato locomotore, attraverso la contrazione dei muscoli avviene il movimento e lo scorrimento di sostanze organiche interne come sangue e cibo.
La contrazione è determinata dalle fibre che costituiscono il muscolo, le quali scorrendo le une sulle altre generano una forza che grazie al tendine si trasmette alla leva ossea e ne permette il movimento, questa tipologia di muscoli viene definita come muscolatura volontaria, formata da tessuto muscolare striato legato alle ossa attraverso i tendini. Come muscoli volontari nel corpo umano se ne contano circa 600, divisi in base all’azione che compiono ad esempio: flessori, estensori, adduttori ecc.
Il sistema scheletrico
Il sistema scheletrico alla nascita è costituito da 350 ossa, alcune di esse in età adulta tendono ad unirsi tra loro formando un unico osso e quindi si riducono a 206 ossa legate tra loro e circa 68 articolazioni. Lo scheletro svolge la funzione di sostegno, di protezione degli organi interni, di produzione di cellule del sangue e funge da sistema di leve per permettere ai muscoli di contrarsi e di effettuare movimenti. Le ossa sono unite tra di loro da formazioni più o meno mobili: le articolazioni.
Le articolazioni
Le articolazioni sono giunzioni fra due o più ossa, a seconda della conformazione si determina il grado e la direzione del movimento possibile. Ad esempio, l’articolazione della spalla, ha la forma di un giunto sferico, che consente la rotazione verso l’interno e l’esterno, nonché il movimento in avanti, all’indietro e laterale del braccio.
I componenti delle articolazioni mantengono la stabilità e riducono il rischio di danni legati all’uso costante. L’ estremità delle ossa sono coperte di cartilagine. La cartilagine è un tessuto liscio, resistente, elastico e protettivo, composto da collagene, acqua e proteoglicani, che riduce l’attrito dovuto al movimento articolare.
Disturbi dell’apparato locomotore
I disturbi a cui può andare incontro l’apparato locomotore sono diversi dai traumi di media entità, che possono interessare muscoli e tendini, fino alle malattie articolari croniche ed altre forme particolari di degenerazione articolare.
I rimedi dalla natura
Per permettere all’organismo di recuperare e per distendere muscoli e tendini, oltre ai consueti esercizi post attività fisica intensa, può essere utile l’applicazione di sostanze naturali che consentano il recupero completo dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni.
Le sostanze funzionali contenute nel PHYSIC LEVEL 9 SPRAY Rigeneration
Angelica cinese (Angelica archangelica L.) radici, Incenso francese (Boswellia carteri Birdw.) resina, Zenzero (Zingiber officinale Roscoe) O.E., Lavanda vera (Lavandula angustifolia Mill.) O.E., Pimento (Pimenta dioica (L.) Merr.) O.E., Menta (Mentha piperita L.) O.E., Olio di Cocco e Olio di Mandorle dolci.
In questo preparato sono concentrate piante utili a distendere i muscoli e i tendini, a regolare la funzione circolatoria del sangue e dei liquidi corporei, quando si avvertono sintomi quali:
- Crampi muscolari
- Muscoli doloranti e tesi
- Articolazioni rigide e turgide.
È in grado di esplicare queste azioni a livello topico grazie a:
- Angelica cinese radice che riduce la tensione e il turgore a livello tendineo e muscolare, favorisce il recupero della circolazione;
- Boswellia resina riduce lo stato di tensione localizzata, migliora la funzionalità articolare, rilassa i tendini e riduce il turgore;
- Zenzero o. e. utile nell’affaticamento, nelle algie e nei dolori muscolari, insufficienza circolatoria;
- Lavanda o. e. riduce il dolore muscolare;
- Pimento o. e. utile nel ridurre l’affaticamento muscolare, nei crampi e spasmi muscolari, in caso di raffreddamento dei muscoli;
- Menta o. e. riduce la contrazione e l’affaticamento muscolare;
- olio di Cocco e olio di Mandorle dolci per facilitare il massaggio e l’assorbimento dei componenti.
Grazie all’erogatore in spray, il preparato si distribuisce facilmente, la formulazione in olio consente il massaggio, che va effettuato subito dopo l’attività sportiva e ripetuto dopo qualche ora.
Physic level per un sano livello fisico