COLOSTRUM Unicis, integratore alimentare in capsule proposto da Biogroup, è un preparato a base di liofilizzati di Colostro Bovino e Caprino, opportunamente selezionati e lavorati allo scopo di esplicare un’azione di stabilizzazione del microbiota intestinale e favorire la corretta funzionalità della barriera gastrointestinale e del Sistema Immunitario.
Il colostro è la sostanza prodotta dalla ghiandola mammaria nelle prima 48-72 ore dopo il parto che, grazie alla sua particolare composizione, garantisce la sopravvivenza a molti mammiferi neonati. Negli ultimi anni, è stato sperimentato che la somministrazione nell’uomo di colostro bovino (di composizione molto simile a quello umano), ricco tra l’altro di molte molecole biologicamente attive quali anticorpi e molecole ad azione antimicrobica, permette di migliorare la funzione immunitaria del soggetto.
In particolare è stato dimostrato che le oltre 20 tipologie di anticorpi presenti nel colostro, nonché il suo contenuto in lattoferrina, lisozima e lattoperossidasi, aiutano l’organismo a respingere virus, batteri e funghi quali per esempio: E. coli, Salmonella sp., Rotavirus, Candida sp., Staphylococcus sp., Streptococcus sp., Helycobacter pilori. Diversi ricercatori hanno anche segnalato che oltre alle immunoglobuline il colostro sembra contenere un fattore in grado di rinforzare un sistema immunitario poco attivo, mentre tende a equilibrare un sistema immunitario iperattivo.
Il colostro caprino costituisce, alla stregua di quello bovino, un fluido indispensabile al sostegno della vita del piccolo capretto durante i primi giorni di vita. Ripetute sperimentazioni hanno dimostrato che anch’esso, grazie ai suoi buoni contenuti in immunoglobuline (IgA, IgG ed IgM), molecole ad azione antimicrobica (lisozima, lattoperossidasi, inibitori delle proteasi e lattoferrina) nonché sostanze ad azione immunostimolante (PRP e citochine) rappresenta un importante strumento di trasferimento di Immunità Passiva.
Il colostro si rivela utile anche in diverse disfunzioni a carico dell’apparato gastrointestinale (infezione da H. pylori, disbiosi intestinale, candidosi e micosi intestinale, parassitosi intestinale, ecc.) che sono associate a una perdita di competenza della barriera gastro-enterica.
In particolare, molti studi hanno dimostrato che le Poliamine contenute nel Colostro Caprino sono in grado di favorire il recupero della piena funzionalità dei sistemi di giunzione cellulare sostenendo quindi il ripristino della funzionalità di barriera.