Biogroup s.r.l diventa Biogroup S.p.A. – Società Benefit – Biogroup
La trasformazione di BIOGROUP in Società per Azioni Benefit è la naturale evoluzione a seguito degli importanti risultati ottenuti dall’Azienda nel corso degli anni.
È un passo importante che consente di dare una vigorosa accelerazione in termini di investimenti e attività sociali che porteranno sicuri benefici in termini di qualità, affidabilità, sostenibilità e competitività, nel contesto dei valori e della filosofia che da sempre contraddistinguono l’Azienda.
In qualità di Società Benefit, Biogroup intende rafforzare le finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, trasparente e utile nei confronti di persone, territorio, ambiente e natura.
L’obiettivo dell’attività aziendale mira allo sviluppo integrato della crescita economica con azioni di pubblico interesse ad alto valore sociale.
In qualità di Società Benefit, Biogroup intende perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile, trasparente e utile nei confronti di persone, territorio, ambiente e natura.
L’esercizio dell’attività aziendale tende allo sviluppo integrato della crescita economica e di azioni di pubblico interesse, ad alto valore sociale, attuative delle seguenti finalità:
L’esercizio dell’attività aziendale tende allo sviluppo integrato della crescita economica e di azioni di pubblico interesse, ad alto valore sociale, attuative delle seguenti finalità:
La promozione della salute e del benessere delle persone basata sulla comprensione e la valorizzazione della stretta relazione tra uomo e natura.
Il favorire lo sviluppo di una Medicina Biointegrata, basata sulla centralità dell’uomo, sulla sua individualità costituzionale e l’interazione con l’ambiente e con sé stesso.
Il sostegno e la promozione di iniziative didattiche, culturali, scientifiche, con medesimo obiettivo.
La creazione e la diffusione di mezzi atti a sviluppare percorsi di salute consapevole valorizzando la correlazione positiva tra natura e benessere.
Lo sviluppo, valorizzazione, promozione e diffusione di preparati naturali, scientificamente avanzati, di comprovata efficacia e qualità, sicuri, utili alla salute, rispettosi della natura e dell’ambiente.
Sviluppo di azioni e preparati naturali, attingendo alla biodiversità del territorio, per aiutare la Comunità verso una transizione ecologica caratterizzata da salute e benessere.
Utilizzo di prodotti provenienti da filiere eticamente controllate, con l’impegno a crearne di proprie e comunque rispettose di uno sviluppo sostenibile, basato su processi e pratiche ad impatto positivo sull’ambiente, il territorio, le persone, la società.
La collaborazione con fornitori e partner selezionati per qualità, aderenza e condivisione etica ai propri valori fondanti.
Lo sviluppo di un’agricoltura biologica, caratterizzata da sistemi di coltivazione basati sul rispetto delle risorse naturali, della biodiversità e della vitalità dei terreni, quale fonte di materie prime.
La valorizzazione delle tradizioni come mezzo di crescita, per il benessere del territorio e dei suoi abitanti, con particolare riguardo allo studio degli alimenti tipici nella dieta e loro possibile utilizzo come strumenti di salute.
Promozione dell’attività fisica e sportiva in un contesto naturale per favorire una relazione ottimale tra natura, salute e benessere psicofisico.
La creazione di un ambiente e condizioni di lavoro basati sulla valorizzazione della persona, il suo benessere psicofisico, il senso di appartenenza e l’orgoglio della mission comune.
Il sostegno concreto allo sviluppo socioculturale, economico e morale delle comunità nelle quali si opera, sia a livello locale che nazionale, con iniziative mirate allo sviluppo sostenibile e del bene comune.
Il supporto a persone e fasce di popolazione svantaggiate, compresa l’inclusione di persone diversamente abili, con particolare riguardo alle problematiche di salute.
Infine la società individua il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare le funzioni e i compiti volti al perseguimento delle finalità di beneficio comune di cui al presente articolo.
Il soggetto responsabile è denominato Responsabile dell’Impatto.
La società redige annualmente una relazione relativa al perseguimento del beneficio comune, allegata al bilancio, che include le informazioni previste dalla legge per tale relazione.
La relazione è resa pubblica attraverso il sito internet della società e in ogni forma che il Responsabile dell’Impatto dovesse ritenere utile ai fini della massimizzazione della trasparenza.
La valutazione dell’Impatto generato dal perseguimento delle finalità di beneficio comune verrà effettuata dalla società sulla base dello standard di valutazione esterno internazionale B Impact Assessment (BIA)